FENOMENO ASTRONOMICO
Il 15 febbraio tutti col naso all'insù: transita l'asteroide DA14
Per riuscire a guardarlo basterà utilizzare un comune binocolo.
Cari single, non temete. In arrivo dal cielo buone notizie. Se una delle usanze più comuni, in occasione del san Valentino, è regalare una stella, pare proprio che gli astri preferiscano omaggiare gli "scoppiati". Sarà il san Faustino ("protettore dei single", festeggiato il 15 febbraio, ndr), infatti, ad ospitare il transito dell'asteroide DA14.
Mai, in passato, un oggetto così grande si era tanto avvicinato alla Terra. Gli esperti, però, assicurano che il nostro pianeta non corre rischi. Sarà, quindi, l'occasione per gli appassionati di astronomia di ammirare un vero e proprio fenomeno esclusivo. Ma non solo. Anche i semplici curiosi potranno osservare il transito in oggetto, munendosi di un comune binocolo. Precisamente, alle 20.25 del 15 febbraio prossimo (ora italiana), l'asteroide passerà ad una velocità di 7,8 chilometri al secondo, tanto vicino da praticamente sfiorare la Terra. Saranno appena 28mila, infatti, i chilometri che divideranno il corpo cosmico dal pianeta.
Il passaggio sarà visibile da ogni parte di Europa, compresa, quindi, l'Italia. Come detto, nessun rischio di collisione ma, soltanto, un meraviglioso spettacolo che assumerà le sembianze di una "stella cadente". Tutti, dunque, col naso all'insù, per assistere ad un evento che, sicuramente, lascerà il segno.
di Claudia Turchiarulo
11/02/2013 alle 11:58:44
Leggi anche: